Di Siclari Domenico_L’uomo è un bipede, che è progettato per mantenere in statica ed in movimento la posizione ortostatica, lotta contro la gravità attraverso oscillazioni che informano e governano, correggendo. I recettori somato-sensoriali che informano continuamente il sistema tonico posturale sono: piedi, occhio, orecchio interno, apparato stomatognatico (occlusione e lingua), cute e muscoli.
In questa dinamica svolgono un ruolo fondamentale gli esterocettori (info da mondo esterno per relazionarci) e i propriocettori (relazione fra differenti parti del corpo per consentire una strategia di movimento).
Nella vita quotidiana, i recettori si modificano facilmente ed appare cosi una disfunzione del sistema tonico posturale. Questo disequilibrio è responsabile di pressioni e sollecitazioni del sistema muscolo-scheletrico (locomotore) che è alla base di numerose patologie che portano poi ad algie, contratture, blocchi vertebrali, tendinite,e, successivamente col passare del tempo, a deformazioni e lesioni. La riprogrammazione posturale cura le cause,riportando nel suo insieme, per quanto possibile, il corpo in equilibrio