L’A.S.D. Aries Centro Posturale nasce nel Settembre del 2016 da un’idea del Dott.re Siclari Domenico, con lo scopo di voler offrire un unico punto di riferimento alle persone con
problematiche posturali, attraverso un approccio olistico al problema grazie alla consulenza di un’equipe specializzata.
L’individuo viene analizzato sotto più punti di vista grazie alle collaborazioni con odontoiatra, neurochirurgo, oculista, ortopedico, optometrista, gnatologo, nutrizionista, podologo e posturologo.
Il centro svolge attività finalizzate alla prevenzione e al benessere della persona attraverso la diagnosi e il trattamento delle disfunzioni somato-posturali in modo da attuare un’adeguata strategia di riprogrammazione del sistema tonico posturale. Inoltre all’interno delle strutture del centro è possibile svolgere diverse attività di fitness, wellness e per i piu’ piccoli (bambini dai 3 ai 10 anni) corsi di ginnastica ludico/motoria e pediatrica.
LE ATTIVITA’ SVOLTE DALL’A.S.D. CENTRO POSTURALE ARIES COMPRENDONO :
Fitness e wellness
Finalizzato all’ approfondimento e alla diffusione di una filosofia di vita che mette il benessere e il divertimento della persona al centro dell’attenzione proponendo attività sportive, pratiche di rigenerazione oltre che di mental training combinate con un’alimentazione corretta in modo da favorire l’equilibrio psicofisico generale delle persone.
Ginnastica posturale e antalgica
Prevenzione, diagnosi e trattamento delle disfunzioni del sistema tonico posturale, (atteggiamenti cifo-scoliotici, torcicollo, valgismo e varismo delle ginocchia, squilibri dell’appoggio plantare causati da piedi piatti, cavi o disarmonici, disfunzioni del distretto cranio-cervico-mandibolare etc., delle sindromi dolorose collegate a: cefalee, vertigini e/o sensazioni d’instabilità, nevralgie conseguenti a radicolopatie secondarie ad ernie discali, cervicalgie, dorsalgie, lombalgie e lombo sciatalgie), attraverso un adeguato inquadramento clinico.
ALLENAMENTO DI RIPROGRAMMAZIONE
POSTURALE PRE E POST TRAUMA (RPP)
Ginnastica funzionale e ricondizionamento muscolare
La ginnastica funzionale è un allenamento fatto ad hoc in base alle esigenze individuali. Vengono studiati dei cicli di allenamento a seconda degli obiettivi da raggiungere e il tempo che si ha a disposizione. La ginnastica funzionale interviene dopo la riabilitazione del fisioterapista che curerà il trauma per ristabilire la condizione iniziale del muscolo. La ginnastica funzionale va a ristabilire appunto la funzione dell’intera struttura attraverso la cura effettuata tramite il movimento e/o l’allenamento.
Ginnastica riabilitativa pre e post trauma
Esercizi mirati per la preparazione e per la ripresa totale del corpo, utili al recupero di: distensione e
flessione delle ginocchia, per la rotazione del busto e per la fascia addominale per recuperare l’attività muscolare del corpo, irrobustire i muscoli della schiena
, irrobustire mantenendo o rendendo più elastiche le articolazioni della caviglia, dell’anca, del ginocchio, della spalla etc. aumentare la resistenza
fisica sotto sforzo.
STRUMENTAZIONE PER IL RIEQUILIBRIO POSTURALE IN USO
Una corretta postura corrisponde ad un idoneo allineamento scheletrico della colonna vertebrale, che non generi tensioni muscolari e quindi sovraccarichi articolari che gravano su arti inferiori e sui piedi. Le cause di una scorretta postura possono essere molteplici e soprattutto avere origini anche non correlate al segmento o alla fascia muscolare direttamente interessata, per questo vanno analizzate attraverso lo studio funzionale e strumentale della postura in un ottica multidisciplinare.
La struttura è dotata di strumentazione idonea e certificata. Un professionista attraverso il Kine Postural System, assocerà sia un esame funzionale, che un esame strumentale per l’inquadramento delle variazioni rispetto ai parametri posturali di base. La tecnologia Kine Postural System oltre ad avere un approccio non invasivo riducendo drasticamente le radiografie, (figura body 3D recostruction) è l’unica al mondo che attraverso una pedana con sensori, studia le pressioni in statica e dinamica (baropodometria) e le oscillazioni del corpo (stabilometria) mettendo in evidenza lo stato di salute della colonna vertebrale, scapole, bacino e gambe, evidenziando rotazioni, lunghezze e asimmetrie, attraverso l’analisi completa dei principali recettori del corpo (occhio, orecchio interno, apparato stomatognatico, piede).
IL CENTRO POSTURALE ARIES TUTELA LA TUA SALUTE CON LA MAGNETOTERAPIA
E’ provato scientificamente come la magneto terapia funzioni da coadiuvante nella cura e nella prevenzione dell’osteoporosi e di molte malattie anche legate alla senilità.
Your Medical System e Magnetic Healty ultime nate in casa Domus Line Italia sono i due apparecchi di cui il Centro Posturale Aries si avvale.
Your Medical System è l’ultimo tipo di apparecchio per magnetoterapia a bassa frequenza, di dimensioni ridotte e semplicissimo da usare. Ideale per le applicazioni a domicilio con i 30 programmi preimpostati pronti all’uso per le patologie comuni. Contiene anche dei programmi per impostare sotto il controllo di personale qualificato, terapie personalizzate ad ogni esigenza. Inoltre il panorama di apparecchi si completa con l’utilizzo di Magnetic Healty che sfrutta l’energia elettromagnetica per i trattamenti magnetoterapici di diverse patologie. Lo staff specializzato della Aries utilizzerà questi supporti per le principali indicazioni terapeutiche quali:
artropatie, ritardo di consolidamento, pseudoartrosi, artrosi vertebrale, malattie infiammatorie e degenerative delle
articolazioni, osteoporosi, piaghe da decubito, edemi,
lombalgie, lombosciatalgie, cervicalgie.